lunedì 29 dicembre 2014

Come cambiare il toner alla stampante

Anche se non sei un grande esperto di tecnologia e ti limiti ad utilizzarla senza esagerare, devi sapere che cambiare il toner alla stampante non è un'operazione così difficile, soprattutto se acquisti un prodotto di qualità e segui una guida in tutti i suoi minimi dettagli.

Proprio per questo, oggi ti daremo alcune dritte per rimettere in sesto la tua fotocopiatrice, sostituendo il vecchio toner con uno nuovo. Se ancora non lo sapessi, il toner è una vera e propria cartuccia specifica per tutte le stampanti laser che sono in grado di stampare su carta offrendo un ulteriore vantaggio rispetto alle tradizionali cartucce ad inchiostro, ovvero quello di mantenere impressa la polvere d'inchiostro, anche se dovesse bagnarsi il documento.

Ma ora, vediamo nel dettaglio come sostituire un vecchio toner consumato con uno nuovo!


  1. Accertati che la stampante sia spenta: la prima cosa che devi fare, è staccare la tua stampante laser dall'alimentazione elettrica. Successivamente indossa un paio di guantini, onde evitare di entrare in contatto con la polvere d'inchiostro presente nel toner.
  2. Apri la tua stampante: Una volta che ti sei accertato che la tua stampante è spenta, procedi con l'apertura del coperchio anteriore, e poi rimuovi delicatamente il toner esaurito. Ricordati che in base al tuo modello, dovrai rimuovere o meno anche il gruppo tamburo, che in alcuni casi però è già integrato con il toner stesso.
  3. Smaltisci correttamente il toner: Sistema il vecchio toner in un sacchetto e portalo presso il tuo rivenditore per smaltirlo correttamente. In alternativa, chiedi presso il tuo comune come si può gettare correttamente il toner della stampante. 
  4. Disimballa il toner nuovo: Elimina in modo delicato la confezione e l'involucro protettivo del tuo toner, quindi inserisci quest'ultimo nella tua stampante, facendo attenzione a sistemarlo correttamente.
  5. Assicurati che il toner funzioni correttamente:  Se hai eseguito tutte le operazioni nel modo corretto, la tua stampante funzionerà correttamente. 
Scegli il toner originale per la tua stampante laser dal nostro shop online di ATRE! 

Ricerca il tuo toner! 

Nessun commento:

Posta un commento