giovedì 11 febbraio 2016

Faber-Castell: dagli inizi all'eccellenza

È di poche settimane fa la notizia della scomparsa del conte Anton Wolfgang Faber-Castell, proprietario dell'omonimo marchio di penne, matite e, più in generale, materiale da disegno. Un'azienda storica, per la quale lui, come tutti coloro che l'hanno preceduto, hanno sempre portato avanti tra grandi successi.

Le origini di questo grande marchio sono da ricercarsi intorno alla metà del 1600 a Stein, nella periferia di Norimberga, quando un piccolo artigiano, Kaspar Faber, iniziò a produrre per proprio conto delle matite. Fu il figlio Anton, poi, ad ingrandire questo business che già si avviava verso il successo, acquistando un lotto di terreno su cui venne eretta poi una grande fabbrica. Attraverso la modernizzazione della produzione, poi, l'azienda Faber divenne sempre più una vera e propria potenza, con una grande immagine dovuta alle opere sociali, come la fondazione di uno dei primi asili in Germania, e al trattamento dignitoso nei confronti dei dipendenti.Oltre a questo, l'acquisto di una miniera di grafite ad Irkutsk in Siberia conferì a Faber la miglior materia prima del suo tempo.

Col passare degli anni, Faber si espanse anche in quelli che sarebbero divenuti i futuri Stati Uniti d'America, e ottenne grande successo in tutto il mondo. Fu durante il '900 che l'azienda cambiò nome, quando la figlia di Wilhelm Faber, unica erede, sposò il conte Castell. Avvenne così la variazione del nome in quello che oggi conosciamo: Faber-Castell.

Il concetto ecosostenibile è divenuto importantissimo nelle strategie aziendali soprattutto quando si iniziò un progetto di riforestazione in Brasile per garantire un approvvigionamento di legno FSC sufficiente alla produzione di milioni di matite, oltre allo sviluppo di una nuova tecnologia a base d’acqua per la verniciatura dei fusti delle matite e una nuova piantagione di legno certificato in Costa Rica.

Cosa aspettate a garantire qualità per il vostro materiale di cartoleria in ufficio? Potete ordinare i prodotti Faber-Castell direttamente sul nostro online shop!

Nessun commento:

Posta un commento